CAMPUS MUSICALE ESTIVO

RASSEGNA CONCERTISTICA  "Ormea Note d'Estate"

Ormea (Cn) dal 14 al 20 luglio 2013

  Seconda Edizione  

 

 

Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Culturale Musicale “Accademia della Chitarra di Savona”, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, è lieta di presentare il Campus Musicale Estivo “Città di Ormea” 2013, organizzato in collaborazione con il Comune della cittadina piemontese. 
Il Campus propone  uno scambio e un confronto costruttivo tra studenti e appassionati di musica, docenti e concertisti provenienti da esperienze e contesti musicali differenti. Una vacanza-studio piacevole e rilassante, dedicata a coloro che desiderino perfezionare e approfondire la tecnica e il repertorio del proprio strumento. Durante la settimana si svolgeranno lezioni individuali personalizzate, laboratori e attività di musica d’insieme coinvolgenti e formative, che nascono spontaneamente dal “piacere di far musica insieme agli altri”, offrendo anche la possibilità di avvicinarsi per la prima volta allo studio di uno strumento musicale. Ai corsi verranno affiancate passeggiate, visite culturali e i concerti della Seconda Rassegna “Ormea Note d’Estate” che vedranno protagonisti i docenti e gli allievi del Campus.

 

Foto di gruppo degli allievi e dei docenti della prima edizione del Campus Musicale Estivo di Ormea, luglio 2012

 

CORSI DI BASE E DI PERFEZIONAMENTO di
 
-Chitarra Classica
-Chitarra Popolare 
-Flauto
-Tastiera 
-Corno
-Musica d'insieme per Ottoni
-Violino
 
e inoltre...
 
-Percorsi Collettivi ed Individuali di Musicoterapia
-Laboratori di Propedeutica Musicale e Flauto Dolce
-Musica da Camera
 

I DOCENTI

ROBERTO ROZADOConcertista brasiliano, docente e Direttore Artistico dell’Accademia della Chitarra di Savona. Laureato brillantemente in Didattica della Musica e della Chitarra presso l’Università Federale di Viçosa, Minas Gerais, in Brasile, si è perfezionato con i più importanti Maestri della chitarra brasiliana. Svolge intensa attività concertistica e didattica in Brasile e in Italia, realizzando masterclass e progetti di musica e informatica nelle scuole. Nel 2010 ha inciso, in duo con Francesca Ghilione,  l’album “Água e Vinho” che ha riscosso notevole successo.  Da alcuni anni, inoltre, si dedica alla liuteria, alla manutenzione e riparazione degli strumenti a corda.

FRANCESCA GHILIONEConcertista, docente e Direttore Artistico dell’Accademia della Chitarra di Savona. Diplomata e laureata di II livello in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova.  Si è perfezionata in Svizzera e  presso la prestigiosa Accademia “F. Tarrega” di Pordenone.  Dal 2007 docente di chitarra presso le Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale. Si è esibita in molti paesi tra cui Svizzera, Spagna, Inghilterra, Italia, Israele, Grecia, Germania, Francia e Brasile. Il suo album “Alma” e il suo lavoro di ricerca sulla musica sudamericana è stato diffuso presso emittenti radiofoniche e televisive in Argentina,Grecia e Brasile.

VIVIANA MARELLA. Diplomata in flauto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, in Didattica della Musica presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi. Svolge intensa attività concertistica, solistica e cameristica. In qualità di consulente musicoterapica collabora con importanti centri, scrive articoli per riviste e pubblicazioni, tiene corsi di formazione per gli insegnanti. Svolge corsi di Educazione-Orientamento al Suono e alla Musica per bambini in età prescolare e scolare. E' docente di Flauto e Solfeggio presso la Scuola di Musica del Seminario di Gesù Bambino di Arenzano ed è docente di  Musica presso l'Istituto di I grado di Albisola Superiore.

DAVIDE CANAVESE. Diplomato in corno presso il Conservatorio di  Cuneo,  si è perfezionato successivamente con il maestro M.Tosello  dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino. Ha partecipato ai corsi estivi di tecnica e interpretazione tenuti da  G.Nalli, cornista di fama internazionale. Oltre all’attività concertistica in varie formazioni da camera, fa parte dell’Orchestra “B.Bruni” della città di Cuneo e ha collaborato con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra del Teatro Chiabrera di Savona, l’Orchestra “Pressenda” di Alba e l’Orchestra Giovanile della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. E’ direttore della Banda Musicale “Alta Val Tanaro” di Garessio.  All’impegno artistico affianca l’insegnamento nella scuola media  statale e in corsi di avviamento strumentale. 

Scarica il pdf della Brochure:  Campus Musicale Estivo 2013.pdf (715 kB)

                                                                                      

Ormea

Ormea, centro turistico in provincia di Cuneo, è situato ad oltre 765 metri sopra il livello del mare, nell’alta valle del Tanaro, tra il Pizzo d’Ormea e il monte Armetta e conta circa 2000 abitanti. La cittadina ha mantenuto intatto nei secoli il suo impianto medioevale e le case antiche. Il nome Ormea, derivante dal latino "ulmus" (olmo), è dovuto proprio alla singolare caratteristica del paese, di essere circondato da una grande quantità di olmi.


 

Per informazioni:

accademiadellachitarradisavona@gmail.com oppure 347-0186202 

 

 Concerto Finale, Sala Polivalente di Ormea,  21 luglio 2012

 

       

Musica d'insieme!!!

 

Alcuni momenti del Concerto Finale

 

Locandina della Prima Edizione - luglio 2012

Scarica il manifesto e la brochure della prima edizione

Manifesto campus.jpg (2,1 MB)

Campus Musicale 2012....pdf (901,1 kB)